sabato 8 dicembre 2012

Best Art Vinyl Italia 2012 @ ONOarte



Dal 6 dicembre 2012 al 15 gennaio 2013

Art Vinyl è una realtà che esiste dal 2005, e ogni anno richiama l'attenzione degli appassionati di musica sulle copertine più accattivanti dei dischi usciti sul mercato, e ogni anno decreta quale sia la più apprezzata e votata dal pubblico, apportando anche importanti contenuti grazie ai dibattiti volti alla definizione di opinioni e gusti rispetto all'unione di musica, grafica e design. Questo al fine di sottolineare l'apporto non da poco che grafici illustratori e artisti danno all'oggetto di culto che è il vinile. Secondo Andrew Heeps, il fondatore di Art Vinyl, “Da sette anni ormai Art Vinyl ha sostenuto i vibranti e differenti stili creativi che ancora esistono nel mondo della grafica e design delle copertine dei dischi. Quest’anno avremo senz'altro la più grande collezione di copertine di LP mai registrata sin’ora, molte delle quali rappresentano la nostra colonna sonora “visuale” del 2012. Tenere un concorso internazionale come questo permette si avere sempre delle sorprese, in termini di responso alle nostre aspettative e aspetto con impazienza di vedere i risultati all'inizio di gennaio 2013. E’ un gran modo di chiudere l’anno con un bel mix di arte e musica”.
I candidati al Best Art Vinyl 2012 viaggeranno in mostra per il mondo, attraversando terre e oceani, spostandosi da Londra a Bologna a Goteborg, arrivando poi a Los Angeles e a Sidney.

Una sezione in particolare si occuperà di dare luce e rilievo alla scena musicale italiana, e il connubio di alto livello che si crea tra musicisti, da una parte, e grafici fotografi artisti e designer dall'altra. L'iniziativa, impegnativa, rispetto all'arena musicale nostrana, è stata promossa da Paolo Zamma, che a riguardo dichiara “La ricerca dei dischi da mettere in mostra quest’anno è iniziata già a febbraio, le label che pubblicano in vinile sono poche e il rischio di fare degli showcase per una o l’altra label più prolifica nelle uscite è alto, per cui la ricerca diventa faticosa anche perché durante l’anno ci sono diverse uscite in sordina di titoli in vinile, non sempre le scopro in tempo e a volte non è facile ottenere la collaborazione delle label e/o degli artisti. Quest’anno nella cornice della Galleria ONOarte, spero di riuscire a mostrare maggiore varietà rispetto allo scorso anno che comunque come esordio è stato un buon successo.”

Per il contest italiano si vota separatamente sul sito www.artvinyl.it o direttamente alla mostra.
Il voto pubblico per la mostra internazionale si vota sul sito www.artvinyl.com nonché su www.artvinyl.it, oltre che, ovviamente, nelle Gallerie partecipanti. 

Art Vinyl Italia su facebook.

Come sempre, vi aspettiamo in via Santa Margherita 10, Bologna!!!

Nessun commento:

Posta un commento